Tannino dalle bucce di banana

Le bucce di banana, solitamente considerati scarti, nascondono, per chi non lo sapesse, un tesoro inaspettato: il tannino.
Questa sostanza naturale può essere estratta dalle bucce e poi utilizzata in varie applicazioni, sia nell’ecoprint che per altri usi creativi.

ESTRAZIONE DEL TANNINO DALLA BUCCIA DI BANANA

Quando mangiamo una banana bella matura, conserviamo la sua buccia e rimuoviamo accuratamente la parte interna biancastra.
Questo perché il tannino si concentra principalmente nella parte esterna della buccia.
Come dicevo, è preferibile una banana dalla buccia bella matura, rispetto ad una buccia acerba.
Taglia quindi le bucce in piccoli pezzi, più piccoli sono i pezzi, più facile sarà l’estrazione del tannino.

estrazione tannino da bucce di banana

MACERAZIONE

Metti i pezzi di buccia in un contenitore e coprili con acqua.
Io li ho messi al sole estivo in un vasetto di vetro. L’acqua assorbirà così il tannino dai vari pezzetti di buccia di banana.
Dopo il periodo di macerazione( io li ho lasciati circa venti giorni), filtra l’acqua attraverso un colino a maglia fine o tramite un tessuto per separare appunto i pezzi di buccia dall’acqua ricca ormai di tannino.

RIDUZIONE

Lascia bollire lentamente fino a quando l’acqua si è ridotta di circa la metà. Questo procedimento, concentrerà maggiormente il tannino.
Metti l’acqua contenente il tannino in un pentolino e portalo ad ebollizione.

USI CREATIVI DEL TANNINO

Il tannino estratto dalle bucce di banana, può essere utilizzato in vari modi, ad esempio, come dicevo prima,  per aiutare a fissare i colori delle piante sul tessuto in modo più efficace. In ecoprinting quindi, come mordente naturale.

Tannino su tessuto
Inoltre può essere utilizzato anche sulla carta. Già infatti, con la sola immersione, si otterranno sfumature calde di colore .

Io lo uso anche per piccole creazioni con gli inchiostri naturali, per creare ad esempio il colore scuro.

Creazione di inchiostro da bucce di banana
Creazione di inchiostro da bucce di banana, su tessuto

Pittura Naturale con Tannino
Faccio essiccare all’aria aperta per alcuni giorni le bucce, una volta ben secche le macino in polvere fine. Mescolo la polvere con acqua per ottenere una pasta omogenea e utilizzo questa pasta per dipingere su carta o legno.
Con l’ossidazione, la tonalità cambierà, regalando un effetto artistico molto particolare.

ALTRI USI E CURIOSITA’ DEL TANNINO DALLE BUCCE DI BANANA

Il Tannino: Un’Antica Arte di Concia

Il tannino è una sostanza presente in molti vegetali, inclusa appunto, la buccia di banana, ed è stato utilizzato fin dall’antichità per la concia delle pelli.
Gli antichi Egizi e Romani lo impiegavano per trasformare pelli grezze in materiali morbidi e resistenti, aprendo la strada all’artigianato di alta qualità.

Impacchi Nutrienti per le Piante

Inoltre se hai una passione per il giardinaggio, allora è utile sapere che il tannino contenuto nelle bucce di banana è un fantastico fertilizzante naturale.
Infatti le bucce sono ricche di nutrienti come il potassio, il calcio e il magnesio.
Basta tagliarle a pezzi e interrarle vicino alle radici delle piante. Il tannino contenuto nelle bucce, poi favorirà anche la decomposizione, il che renderà questo metodo un modo ecologico per nutrire le nostre amate piante.

Rimedio per le Piante da Interno

Se invece  hai piante da interni, le bucce di banana possono essere utilizzate per eliminare gli afidi, piccoli insetti che possono danneggiare le piante.

Anche qui basta tagliare la buccia di banana a pezzi e posizionarla sopra il terreno vicino alle radici delle piante.
Il tannino respingerà gli afidi e proteggerà le tue piante.

Buccia di Banana come complemento per la cura della pelle

Le bucce di banana, grazie al loro contenuto di tannino, possono essere utilizzate per trattamenti di bellezza fatti in casa.
La prossima volta che mangerai una banana, non buttare via la buccia!
Potrai utilizzarla per preparare maschere per il viso e trattamenti per la pelle.
Mescolando la polpa della banana con la buccia essiccata e macinata, puoi ottenere infatti, una maschera naturale ricca di antiossidanti che aiuta a idratare e rinnovare la pelle.

Buccia di Banana: Amica degli Stivali Lucidi

Se hai inoltre degli stivali in pelle che necessitano di un po’ di coccole, le bucce di banana possono essere la soluzione.
Utilizzale per strofinare delicatamente la superficie dei tuoi stivali, poi puliscili con un panno morbido.
Il tannino darà nuova vita alla pelle, lasciandola lucida e brillante.

In conclusione,  la buccia di banana può essere la testimonianza che anche dalle cose più comuni, si possono avere ricchezze infinite.
Quindi, la prossima volta che sbucciate una banana, mi raccomando, pensate a come potreste sfruttare al meglio anche la sua preziosa buccia.

2 risposte a “Tannino dalle bucce di banana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *