Spesso mi capita, vicino casa, di trovare corteccia di eucalipto a terra.
Infatti gli alberi di eucalipto perdono la loro corteccia, perché in tutte le specie la corteccia muore ogni anno.
Allora poiché amo fare la stampa con corteccia di eucalipto, cosa faccio non la raccolgo? Si, quando mi capita, in realtà, faccio sempre riserva.
Il fatto che la corteccia si stacchi dall’albero, è molto salutare per l’albero stesso, perché man mano che l’albero perde la corteccia, perde anche muschi, licheni, funghi e parassiti che possono vivere sulla corteccia.
In realtà la trovo una caratteristica affascinante e poi, può essere raccolta, tutto l’anno.
ORIGINI E PROPAGAZIONE
L’eucalipto è un albero originario dell’Oceania, appartenente alla famiglia botanica delle Myrtaceae.
Il genere eucalyptus comprende circa settecento specie di alberi ed arbusti sempreverdi, tutti originari del continente Australiano, ma presenti oggi in Italia in gran parte della penisola.
In molte parti d’Italia poi, vengono coltivati per ottenere fronde da utilizzare nel mercato dei fiori recisi. Infatti dai fioristi, si trovano spesso rami, che loro utilizzano per le composizioni, da acquistare, per il nostro ecoprint.
Noi ecoprinter infatti, conosciamo molto bene l’utilizzo della foglia di eucalipto in stampa e amiamo soprattutto la stampa con l’eucalipto che ci dona il rosso.
Nel Lazio, se ne trovano tante specie e veramente in abbondanza.
Infatti, nel ventennio durante il fascismo, durante la bonifica dell’Agro Pontino, nel basso Lazio, si utilizzarono, per la difesa dei campi coltivabili, come bonifica naturale. Questo perché l ‘apparato radicale di questi alberi, favorisce un alto assorbimento dell’acqua.
STAMPA CON CORTECCIA DI EUCALIPTO
Come dicevo, amo la texture che la corteccia di eucalipto rilascia in stampa. Secondo il tipo di albero e secondo il verso in cui viene posto sul tessuto, rilascia un colore, piuttosto che un altro.
Negli alberi a corteccia liscia, la corteccia si stacca, in genere, in lunghe strisce, arrotolate su se stesse. In questo tipo di corteccia la stampa risulterà molto scura come nella foto sopra.
Negli eucalipti con corteccia ruvida, essa sarà un pochino più spessa e cadrà un po’ meno facilmente.
La stampa in questo caso sarà un poco meno intensa, rispetto alla precedente, come nella foto qui sotto.
PRINCIPI TINTOREI
La corteccia è molto ricca di tannino, come anche le foglie delle varie specie, non sarà quindi estremamente necessario, mordenzare.
In tintura le foglie danno varie gradazioni, dal beige/verdino, all’arancio/rosso, secondo la specie utilizzata. La corteccia produce diverse tonalità che vanno dal beige al marrone rossastro.
Buon lavoro a tutte !
Ciao Carla nemmeno a farlo apposta oggi ho stampato con foglie e corteccia eucalipto che ho raccolto domenica scorsa in un parco ad Arco.Di sicuro vedrai su Fb il mio risultato.Sempre grazie un caro saluto Nelida
Bene, a volte la natura ispira in contemporanea le nostre passioni. Bello no?