Ciao, ogni tanto ho voglia di scrivere articoli su considerazioni e suggerimenti, oggi ad esempio ho voglia di parlare dell’arredamento artigianale con stampa in ecoprint.
Infatti nel mondo dell’arredamento contemporaneo, ho notato che sempre più persone cercano soluzioni che siano non solo esteticamente gradevoli, ma anche sostenibili dal punto di vista ambientale.
L’arredamento artigianale con tessuti realizzati in ecoprint, quindi, si sta guadagnando un posto di rilievo in questa tendenza.
Questa tecnica innovativa permette di creare, come ben sappiamo, pezzi unici e autentici che non solo aggiungono un tocco di natura all’ambiente, ma contribuiscono anche a preservare il pianeta.
IDEE PER UN ARREDAMENTO ARTIGIANALE CON STAMPA IN ECOPRINT
I cuscini ad esempio, sono dei versatili elementi d’arredo, diventati ultimamente parte integrante dell’arredamento.
Possiamo infatti rinnovare l’ambiente, con poca spesa, aggiungendo un tocco di natura e colore alla nostra casa.
Questi pezzi possono essere focali in un ambiente e possono senz’altro creare un’atmosfera decisamente accogliente.
Anche quadri e tende possono essere degli elementi utilizzati per creare degli ambienti rilassanti ed informali, ma piacevoli e confortevoli.
Questo perché con le stampe in ecoprint si può creare un’atmosfera rilassante ispirata appunto alla natura.
L’utilizzo infatti di materiali naturali, i colori caldi e neutri e l’aggiunta di tessuti morbidi e leggeri, possono trasformare una stanza, in un’oasi di assoluta tranquillità, direi, con conseguente fruttuoso relax.
Questi colori neutri, bianco, grigio, beige, verde, giallo e marrone che richiamano la natura, sono colori perfetti da combinare insieme, per creare contrasti con le pareti oppure con i mobili.
L’unico suggerimento con le tende, è quello di posizionarle, in una finestra a nord, dove cioè batte poco il sole, altrimenti dobbiamo essere consapevoli che con il tempo, i colori sbiadiranno un po’.
Niente paura però, perché potremmo tornare a stamparci su.
Per quanto riguarda invece i complementi d’arredo come sopraccoperte, runner per tavoli, lampade ecc. possiamo sicuramente sbizzarrirci con questa nostra adorata tecnica.
Qui a fianco, in foto, potrete vedere una sopraccoperta realizzata con la tecnica dell’ecoprint realizzata su tele antiche, cucite tra loro.
Si potrebbero inoltre rivestire piccoli mobili, come sedie, panchetti, poltrone, testate del letto ed altro.
In questo modo possiamo avere decisamente un look unico.
Basterà infatti rinnovare il piccolo mobilio, in modo raffinato e originale, ma che sarà poi, a mio avviso, di grande impatto.
UN CONNUBIO SOSTENIBILE PER LO STILE DI CASA
Con l’ecoprint, come dicevo prima, spesso riusciamo a trasformare lo spazio della nostra casa, in base ai nostri gusti, con accessori “stilosi” , ponendo contemporaneamente attenzione verso la sostenibilità.
Oltre all’aspetto estetico, quindi, l’utilizzo dei tessuti realizzati in ecoprint, ha un impatto ambientale significativo.
Riducendo infatti, l’uso di coloranti chimici e sostanze nocive per l’ambiente, si contribuisce a preservare la salute degli ecosistemi locali.
Inoltre, a mio avviso, usare piante locali, per la produzione di pigmenti, favorisce la biodiversità e contribuisce a preservare gli habitat naturali.
LA BELLEZZA DELL’UNICITA’
Ciò che rende l’arredamento con tessuti in ecoprint così affascinante, è l’unicità di ogni creazione.
Ogni stampa, sappiamo bene che sarà ed è unica, influenzata dalla pianta utilizzata, dalla stagione di raccolta e dalla tecnica di applicazione.
Questa autenticità conferisce un carattere speciale ad ogni pezzo, trasmettendo una sensazione di connessione tra natura e le varie abilità artigianali che l’hanno reso possibile.
PER CONCLUDERE
L’arredamento artigianale con stampa in ecoprint offre una via unica per trasformare il tuo spazio in un ambiente sostenibile e di grande stile.
La bellezza autentica di ogni creazione e l’approccio eco-compatibile fanno di questa tecnica una scelta preziosa per chi cerca appunto, un modo per coniugare estetica e responsabilità ambientale.
Investire quindi in arredamento, con tessuti stampati in ecoprint è un passo verso un futuro più sostenibile e connesso con la natura.
E direi proprio che non è poco!
Buongiorno Carla. Ho fatto un contorno ecoprintato per delle tende in lino. In effetti un pochino si è sbiadito. Ma non importa è bello comunque!
Buona settimana e grazie dei consigli.
Si è vero Lucia, son belle comunque!