La creatività

Le vacanze, son finite, ma essere in vacanza, per me non significa prendersi una pausa dalla creatività.
La mia vacanza ideale infatti, non consiste nel non fare assolutamente nulla. Anzi…essendo stata in montagna ad esempio, ho avuto occasione di studiare tanto l‘habitat della zona.
Ancora oggi  se mi concentro su un odore del bosco, mi torna in mente la meditazione avuta sul posto e la creatività che é un po’ zen, torna vivace.

Io credo che, come me, le persone creative, siano sempre molto curiose, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e che li cerchino in qualsiasi modo.
Io spesso ad esempio, fotografo tutto ciò che mi colpisce. Non so a voi, ma a me capita poi di cercare un’idea e mi succede di trovarne un’altra.

A volte anche camminare senza meta e scoprire le cose per caso, può stimolare la creatività.

Comunque essere creativi, non significa solo avere l’ispirazione, ma significa soprattutto fare le cose. Fare il primo passo, infatti, è l’aspetto più difficile della creatività e se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo agire !

Pannello creativo in cotone
Pannello creativo in cotone

CONSIGLI SULLA CREATIVITA’

A me capita, ogni volta che inizio un nuovo progetto, di buttare sempre un occhio indietro, per individuare le eventuali nuove conoscenze acquisite con i lavori precedenti. Analizzo poi i risultati, per avere, nel nuovo lavoro, tutta la consapevolezza necessaria.

Un consiglio che posso darvi è quello di  provare, ad esempio in ecoprint, le stesse foglie con mordenzature diverse, i lavori si assomiglieranno, ma le diverse conclusioni che otterremo, ci daranno sicuramente creazioni diverse tra loro.

I vari risultati, faranno parte così, di una sorta di archivio, con materiale da cui attingere.  Il tutto poi, potrà tornare utile nel momento della creazione.

In generale sappiamo che la routine non è positiva per un creativo, infatti credo che rompere gli schemi, cercando sempre nuovi modi di fare le solite cose, può portare a dei risultati migliori.

Creatività alternativa
Creatività alternativa

Se non riusciamo poi, noi stessi a divertirci nel nostro lavoro creativo, quasi certamente non si divertiranno neanche gli altri con ciò che abbiamo fatto.

Quindi cerchiamo di “giocare” nei nostri progetti, magari afferrando un’idea al volo, pronti poi, a tuffarci a capofitto sulle nostre realizzazioni.
Sono sicura e certa, che ne vedremo delle belle !

2 risposte a “La creatività”

  1. buongiorno Carla,
    tutto quello che dici è molto bello, però io credo che la creatività è un dono che non tutti hanno, io per prima.
    Mi piace sperimentare, provare sempre cose nuove e a volte certi risultati mi soddisfano, ma la maggior parte delle volte non è così,
    Comunque provare sempre senza scoraggiarsi.
    Come sempre grazie per i tuoi consigli
    Buona settimana e alla prossima
    Francesca

    1. Ciao Francesca, questa volta ti contraddico.
      Io credo che la creatività sia alla portata di tutti, perché basta un pensiero originale o un punto di vista particolare che ecco subito può
      nascere qualcosa di creativo.
      Roberto Benigni dice che è l’attitudine di chiunque sia capace di trasformare la banalità in bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *