Il rosmarino

Mi piace molto utilizzare i prodotti della terra e il rosmarino è una delle piante officinali  e aromatiche, tra le mie preferite.
Non lo uso quindi solo come ingrediente per la cucina, ma come già avrete capito, lo uso anche in tintura naturale.

tintura e viraggi con il rosmarino
tintura e viraggi con il rosmarino

E’ una pianta molto profumata, sempreverde e ha una fioritura meravigliosa, che vira tra viola,  blu, azzurro-violetto, malva e bianco. I fiori sbocciano a partire dalla primavera e l’ impollinazione avviene quasi sempre ad opera di insetti. In particolare le api e i bombi vengono fortemente attirati dai fiori e dal profumo emanato da questa pianta.

L’etimologia della parola rosmarino viene da Rosmarinus officinalis, dalle parole latine ros (rugiada) e maris (mare) . Ne esistono diverse varietà che si differenziano per la maggiore o minore aromaticità e per il portamento.
Il rosmarino si riproduce per talea. E’ verde tutto l’anno, ed è un’erba d’elezione nella nostra penisola. E’ anche l’ unico rappresentante del suo genere, nella famiglia delle Labiatae.

CURIOSITA’ SULLA PIANTA
Il rosmarino è una pianta dedicata a Venere, piena di  miti e simpatiche leggende che potrete trovare qui .
Prima ancora che in cucina, gli antichi Romani, usavano il rosmarino per aromatizzare il vino.
In Inghilterra invece, era il simbolo della fedeltà femminile.
Le “storie” più interessanti e caratteristiche legate a questa magica pianta sono quelle associate all’Acqua con rosmarino che ha curato la Regina d’Ungheria e  all’aceto, usato contro la peste dei quattro ladroni.
Invece, secondo le leggende di diverse regioni del Mediterraneo, la pianta è sacra alle fate, perché si dice che qui si nascondevano, trovandovi dimora.
 Qui, inoltre, troverete tante altre belle curiosità sulla pianta.

Nel giardino di mia nuora ce n’è una siepe intera e quando lei lo pota, per rinforzare la pianta, me lo mette da parte con mia grande gioia.

IL ROSMARINO IN TINTURA
In tintura, il rosmarino, non permette di ottenere colori sgargianti e brillanti,  come le tinture sintetiche, né lo stesso tipo di resa su grandi quantità, ma chi desidera puntare su sostenibilità e artigianalità , avrà dal rosmarino, delle tonalità molto calde.

decotto con rosmarino

Con il suo decotto, la casa è inondata di un profumo meraviglioso e usando i viraggi, si possono ottenere dei colori veramente belli che vanno dal giallo ocra, al verde oliva, fino al grigio/ verde, bello scuro, come potete vedere nella prima foto.
Se vi capita quindi di averne una certa quantità, che io in realtà uso ad occhio, provatelo in tintura e non ne rimarrete delusi.

Rosmarino ecoprint su carta
Rosmarino ecoprint su carta

Il  rosmarino, non delude neanche se lo utilizziamo in  ecoprint su carta.
Lascia infatti una bella impronta , chiara e netta.
Insomma è veramente da considerarlo una pianta d’elezione!
Anche voi la pensate come me ?

3 risposte a “Il rosmarino”

  1. Sono veramente contenta di averti incontrata nella mia ricerca di informazioni/istruzioni sull’ecoprintong.
    Ho già fatto una prova, ma andando a tentoni. Riproverò seguendo i tuoi consigli.
    Ho cercato di informarmi sui corsi che tieni, ma non riesco a mettermi in contatto con te: il sistema mi dice che non trova la pagina.
    Mi piacerebbe seguire un tuo corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *