La Dodonea Purpurea

Conoscete la Dodonea Purpurea? Io l’ho conosciuta tempo fa, per caso.
E cosa ti viene subito da pensare? Che la natura è un insieme di meraviglie inesplorate !
Poiché appunto, sono rimasta attratta dal colore di questa pianta e dal suo portamento, chiaramente l’ho subito acquistata in vaso.
C’è da dire, che la Dodonea Purpurea non ha affascinato solo me,  ma per secoli ha affascinato anche botanici e artisti.
Infatti questa pianta, nota anche come “pianta del sangue” o “albero del sangue”, possiede un’interessante e ricca storia.

STORIA E ORIGINI DELLA DODONEA PURPUREA

La Dodonea Purpurea, è originaria delle regioni subtropicali e temperate dell’Australia e della Nuova Zelanda.
E’ stata scoperta per la prima volta dagli aborigeni australiani che ne hanno riconosciuto il valore sia come pianta medicinale che per le sue proprietà tintorie.
Il nome “Dodonea” è un omaggio all’antico oracolo greco di Dodona, rinomato per la sua connessione con la natura e la saggezza.
Sembra però anche, che debba il suo nome al medico- botanico fiammingo Rembert Dodoens (1517-1585).
La Dodonaea in Australia è chiamata “Purple Hop Bush” o “Ake Ake” in riferimento agli arbusti del luppolo, perché le capsule, dal gusto amaro, venivano usate dai primi coloni per aromatizzare la birra in sostituzione appunto del luppolo.

CARATTERISTICHE BOTANICHE 

La Dodonea è una specie sempreverde, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, come anche il più conosciuto ippocastano.

foglie della dodonea purpurea
Questo genere contiene all’incirca 70 specie.
La varietà di maggiore impatto estetico, è la Dodonaea viscosa rubra o purpurea che al freddo dell’inverno colora di rosso acceso il suo fogliame.
Ed è proprio  la specie Dodonaea viscosa, la pianta transoceanica più disseminata.
Fogliame
La Dodonea Purpurea è conosciuta per le sue foglie lanceolate e coriacee, di un caratteristico colore verde scuro, rosso o bronzo. Questo colore diventa particolarmente intenso nelle stagioni più fredde o durante periodi di siccità.
Infatti la caratteristica più sorprendente è la capacità di cambiare colore con l’età, trasformandosi in una bellissima tonalità porpora, durante la stagione invernale.
Spesso le foglie giovanili differiscono da quelle mature e sono variabili per dimensioni e forme.
Fiori
I fiori della Dodonea sono piuttosto discreti, raccolti in infiorescenze a pannocchia. Prediligono tonalità che variano dal rosa al bianco.
Frutti
I frutti della Dodonea sono piccoli e secchi, contenenti piccoli semi marroni che contribuiscono alla diffusione della pianta.
Abitat e Adattabilità
Questa pianta è notevolmente adattabile e può prosperare in una vasta gamma di terreni e condizioni climatiche, rendendola quindi, una buona scelta per giardini e parchi ornamentali.
Usi Tradizionali
Gli aborigeni australiani utilizzavano la Dodonea Purpurea sia come medicina naturale che come fonte di pigmenti per tinture.
Le foglie venivano schiacciate e bollite per estrarre gli oli essenziali e i composti tintori.
Nella Cultura Popolare
Questa pianta ha guadagnato popolarità anche al di fuori degli ambienti botanici, comparendo spesso in arte e letteratura australiana come simbolo di forza e resistenza.

ECOPRINTING CON DODONEA PURPUREA

Una delle caratteristiche della Dodonea Purpurea è la sua capacità di stampare con la tecnica dell’ecoprint, sul tessuto, ma anche molto bene sulla carta.
Vi mostro quindi una serie di foto con l’ impronta delle sue foglie.

stampa della dodonea su carta
stampa della dodonea su carta

Se la carta viene mordenzata con allume, le stampe virano al giallo come nella foto qui sotto.

stampa gialla della foglia di dodonea

Sul tessuto invece, secondo il tipo di mordenzatura, possiamo avere delle stampe verdi come in foto o anche altre tonalità.

stampa verde in ecoprint

Per la loro forma distintiva, a me piacciono molto, anche perché a volte si hanno risultati sorprendenti come la stampa bordeaux delle foglie, cioè esattamente come sono in natura.
dodonea su tessuto
A volte ancora, su tessuto, secondo il tipo di mordenzatura, come dicevo prima, cambia  ulteriormente colore, regalandoci sempre però, una stampa accattivante.Ecoprint su tessuto

In conclusione vi consiglio di provare e riprovare la sua stampa, per ottenere le molteplici tonalità ed anche perché ogni pezzo tessile “ecoprintato” con la Dodonea Purpurea porta con sé un frammento della bellezza di questa pianta e decisamente, una storia di connessione con il mondo naturale.

4 risposte a “La Dodonea Purpurea”

  1. Buongiorno,
    finalmente sono tornata, sono stata impegnata all’ estero, California, con un progetto che mi ha portato via un po’ di tempo ma con risultati soddisfacenti.
    Ora sono tornata a Roma, non vedevo l’ora, e ho ripreso ad interessarmi all’ ecoprint e non vedevo l’ora di riprendere a leggere i tuoi appuntamenti domenicali che sono sempre molto interessanti e soprattutto STIMOLANTI.
    Come spesso accade scopro sempre nuove piante e stimola sempre più la mia voglia di provare e di questo te ne sono grata, come l’ articolo di oggi di cui non conoscevo l’ esistenza di questa pianta dei bei risultati che si ottengono.
    Non vedevo l’ora di mettermi all’opera.
    Come sempre Grazie per i tuoi appuntamenti domenicali e buon lavoro.
    Un caro saluto
    Francesca

    1. Bentornata cara Francesca, sono contenta per i tuoi progetti. Grazie sempre per l’apprezzamento e spero tu possa tornare a sperimentare le nostre amate piante.
      Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *