Come fare una busta tessile

Oggi vi descrivo come fare una busta tessile.
Giorni fa infatti,  è stato il compleanno della mia più cara amica e io che amo le sfide, ho deciso che il suo biglietto di auguri, doveva essere contenuto in una busta tessile realizzata con le mie mani .

busta tessile e biglietto
Spesso mi dicono che la creatività non mi manca ed io, spronata da queste lusinghe, spesso mi metto alla prova. Del resto è vero, l’handmade è il mio stile di vita e credo che la creatività  sia più  bella se condivisa.

RICICLO PER UNA BUSTA TESSILE
Ho quindi immediatamente cercato, tra i miei tessuti, chiaramente tinti in modo naturale, le nuance più adatte. Cercavo piccoli pezzi in tinta unita, perché avrei poi voluto ricamarli e aggiungere una scritta.

Tra le varie mie tinture ho scelto infine, del cotone tinto con fiori di acetosella in tintura scarica e del lino tinto con cocciniglia scarica anch’essa.
Si, perché in genere riciclo fino all’ultimo le mie tinture, anche perché quelle esauste, sono proprio quelle più di mio gusto.
Non ho realizzato una busta tessile semplice, no, altrimenti non era una sfida abbastanza difficile…

COME FARE UNA BUSTA TESSILE
Ho tagliato 4 quadrati 20×20 , due per colore e li ho assemblati cucendoli  a macchina, alternando appunto i colori. Non è stato affatto semplice, perché le geometrie, nel cucito, per me, sono complicate. Una volta però superato questo passaggio, la strada è stata in discesa.

busta tessile a 2 colori
Tempo fa, precisamente durante la pandemia e il lockdown, feci un corso online di ricamo moderno con Marian Cvik.  Mi divertii tantissimo ed ora, infatti, sono qui a mettere a frutto le mie lezioni.
Sono partita quindi dal ricamo, non troppo studiato in verità, ma piuttosto libero, appena marcato con una penna termica, di quelle il cui tratto va via con il calore del ferro o di un phon.

Ricamo work in progress

Ho continuato liberamente, scegliendo i colori del filato da ricamo e mi sono lasciata andare alla creatività.
È  stato fin dall’inizio un lavoro  bellissimo, fatto con amore, perché ovviamente doveva avere qualcosa fuori dal comune, esattamente come è il mio rapporto, con la mia amica speciale.

Busta tessile con tintura naturale e ricamo
Busta tessile con tintura naturale e ricamo

Ho alzato in verità, un po’ più l’asticella, dando molto valore al fatto a mano.
Dalla tintura, al cucito, al ricamo, infatti, è stato tutto handmade.

UTILIZZI
Una volta soddisfatta l’idea di contenere il mio biglietto di auguri, anch’esso stampato a mano in ecoprint su carta da acquerello, la busta può essere utilizzata in tantissimi modi.
Può essere il contenitore ideale per una tovaglietta all’americana, si possono riporre penne, piccoli quaderni, oppure può tornare utile come piccola borsa da trucco.
Il suo uso può essere molteplice in realtà, per riporre gioielli, per riporre piccoli oggetti, piccoli indumenti, documenti o accessori da viaggio. Ancora per conservare le proprie tisane preferite e per tante altre soluzioni.

E ora sono contenta perché devo dire che la mia busta è stata molto apprezzata.
Ho cercato infatti proprio di far parlare di me il lavoro e forse qualche volta i bei progetti… riescono !

4 risposte a “Come fare una busta tessile”

  1. Brava Carla,
    sei veramente una creativa e per me sei una continua fonte di ispirazione.
    Ti seguo sempre e sono sempre curiosa di vedere ogni domenica mattina cosa mi suggerisci.
    Tante belle idee e suggerimenti
    Buona domenica e buone vacanze
    Un abbraccio
    Francesca

  2. Ti ringrazio Carla di aver accettato la mia amicizia, ora ti seguirò nel tuo fantastico mondo ricco di tanti progetti. Buone vacanze, a settembre.
    Antonietta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *