Stampa in ecoprint con viburno

Avete mai provato la stampa in ecoprint con il viburno? Lo conoscete ? Lo avete mai provato?  A mio avviso è una pianta molto interessante per l’ecoprint perchè stampa molto bene sia sulle fibre animali che su quelle vegetali.

ecoprint con foglie di viburno

 

Il viburno appartiene al genere Viburnum della famiglia delle Caprifoliaceae, per intenderci, la stessa famiglia del Sambuco.
Comprende circa 200 specie.

Il suo nome deriva dal latino” vincio ” che significa legare, unire, probabilmente perché i suoi rami, soprattutto in alcune specie, sono molto flessibili. Nel mese di maggio va in fiore e per la forma tipica dei suoi fiori è chiamato anche palla di neve.

Quello usato da me è il viburno tino.

Dato il gran numero di specie, possiamo incontrare il viburno con piante sempreverdi o decidue. Inoltre alcune specie sono commestibili e altre tossiche. Alcune hanno foglie lisce, altre rugose e anche le dimensioni possono cambiare. La foglia ha un colore verde scuro, in genere è lucida e ha una forma ovale, un po’ dura, liscia o ruvida a secondo della specie. A volte risulta difficile distinguere i vari tipi, perché in alcune specie, la foglia è simile a quella dell’acero, come nel viburno rosso o acerifolium.

Il Viburnum Tinus invece, è un arbusto sempreverde, dotato di foglie piccole con forma ovale e colore verde scuro sulla pagina superiore e più tenue in quella inferiore.

STAMPA IN ECOPRINT CON VIBURNO

Sulle fibre vegetali come la seta, ho ottenuto un colore bellissimo, una sorta di verde acido, che a contrasto con il fondo viola del legno di campeggio, come in foto, ha a mio parere un bell’effetto.

stampa con viburno su seta
Ecoprint viburno su seta

Le foglie, sia su fibre animali che fibre vegetali, rendono molto bene, come potete vedere nelle due foto.

Ecoprint : viburno su cotone
Ecoprint : viburno su cotone

Qualcuno di voi lo ha provato in tintura naturale ?  Io ancora no, ma dovrò assolutamente provare, come spesso faccio con tutte le piante che utilizzo.

Infatti per ogni pianta, sempre faccio uno studio accurato, proprio per avere di ognuna tutte le specifiche caratteristiche, sia in tintura che in stampa.

A volte devo dire che ho ricevuto delle sorprese positive, mai negative, perché ogni pianta che stampa, al novanta per cento tinge, mentre l’inverso credo che abbia una percentuale nettamente inferiore.

Viburnum tinus

 

Anche questa pianta, viene ricordata in letteratura. Giovanni Pascoli la ricorda infatti nella poesia ” Il gelsomino notturno “.
Se inoltre vorrete, troverete tantissime notizie , leggende e curiosità qui, su questo link.

Questa foto è stata scattata da me una ventina di giorni fa.

I boccioli che man mano si apriranno a maggio, diventeranno piccoli merletti bianco avorio e  contrasteranno con le foglie, che  diventeranno invece verde scuro.

Una curiosità ?  I tordi sono molto ghiotti delle drupe di laurotino e i fiori sono molto graditi alle api. Le foglie invece sono molto gradite a noi ecoprinters !

 

 

 

6 risposte a “Stampa in ecoprint con viburno”

  1. Buongiorno,
    Il viburno è una pianta che vedo spesso utilizzata per formare delle siepi sempre verdi, l’ho usata qualche volta ma non mi ha mai granché lasciato delle belle impronte come vedo nelle tue realizzazioni, forse sbaglio qualcosa, sicuramente ci riproverò.
    Come sempre grazie per i tuoi suggerimenti e buona domenica.
    Francesca

  2. Buongiorno Carla sono interessata all’eco printing mi sembra una tecnica che valorizza l’amore e il rispetto per le piante, vorrei saperne di più
    Grazie
    Silvia

    1. Ciao Silvia, in realtà è una tecnica affascinante, tengo corsi durante tutto l’anno, in presenza da settembre/ ottobre e online, sempre, quando vuoi , perché sono corsi individuali con scelta di giorni, orari e programma. Ti sei iscritta alla newsletter? Riceverai tutte le prossime informazioni delle mie iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *