Il Natale è vicino ed è tempo di sbizzarrirsi, non solo con regali green, ma anche con biglietti ecologici originali, personalizzati e creativi, realizzati anch’essi a mano.
Realizzarli appositamente per una occasione specifica, indica alla persona che lo riceve, quanto sia speciale per noi. E’ indice di un dono fatto con il cuore e dimostra tutto l’affetto che proviamo.
Possiamo quindi, o partire da biglietti, magari ecologici e personalizzarli, o riciclare un qualcosa già esistente o addirittura creare da soli la nostra carta.
Biglietti di auguri ecologici ed originali
La mia idea è stata quella di riciclare bustine di tè o tisane, trasformandole in biglietti di auguri a mio avviso molto originali.
In genere dopo aver gustato un buon tè o tisana, il destino delle bustine è quello di essere gettate nella pattumiera. A questo proposito ricordate che i filtri sono compostabili, quindi possono essere smaltiti nell’umido. La piccola etichetta attaccata al filo va invece smaltita nella carta.
Questa è la mia idea:
Lasciate asciugare i filtri all’aria, poi svuotate le bustine e con il composto fertilizzate le piante. Una volta asciutte e svuotate, potrete sbizzarrirvi a decorarle come più vi piace. Io ho ricamato e riprodotto, alberi di Natale con piccoli avanzi di tessuto, piccoli paesaggi e mazzetti di fiori o piante.
Ho infine riprodotto l’etichetta unita al filo con sopra una scritta augurale.
Vi assicuro che chi la riceverà unita al pacchetto, ne rimarrà stupito.
Qui, invece troverete tantissimi altri modi per utilizzare e riciclare i filtri usati.
CARTA FATTA A MANO
Una modalità alternativa per realizzare biglietti ecologici originali è quello di creare la carta a mano. La carta riciclata che useremo, potrà essere comprata, ma sarà possibile riciclare vecchi documenti, lettere, cartoni che abbiamo ogni giorno per le mani e creare così, degli originalissimi biglietti . La carta a mano prenderà forma su un telaio e qui troverete il passo passo su come realizzarla.
Questa è la mia, realizzata con l’inclusione di fiori secchi, foglie ed erbe.
CIANOTIPIA
Trovo anche quest’altra tecnica per realizzare etichette, cartoncini buste , segnalibri e tanto altro, molto affascinante: la Cianotipia.
E’ una tecnica di stampa a contatto, che avviene mediante i raggi solari. E’ un metodo praticabile facilmente in casa con risultati molto appaganti .
Sicuramente parliamo di una tecnica meno ecologica rispetto alle tecniche precedenti, ma vi assicuro, di grande effetto. Chi volesse provare, può contattarmi perché insegno la tecnica anche con un corso online.
TUTORIAL PER REALIZZARE UNA BUSTA
Come ultima cosa oggi, vi propongo un video tutorial per realizzare una busta.
Ho usato un foglio da acquerello precedentemente ecoprintato con cottura in acqua . Il procedimento è molto semplice, basterà seguire le mie mani ed otterrete una deliziosa busta per i vostri biglietti ecologici.
Quante idee, una più bella dell’altra!
Certo che la busta ottenuta con questi passaggi è veramente unica!
Se la ricevessi io una busta così la aprirei, la stirerei e ne farei un centro tavola perché è veramente TROOOPPO BELLA!
Grazie Mirella, l’idea del centrotavola non è male sai ? Magari la prossima stampa la strutturo con questa soluzione. Un abbraccio
Bellissima l’idea delle bustine da tè.
Ricevere o fare un regalo è sempre un piacere ma confezionato con carta creata da te e dalla Natura non ha prezzo.
Stupendo l’effetto che si ottiene con la cianotipia.
Bello il tutorial della creazione delle buste.
Un caro saluto
Francesca
Grazie, è sempre bello ricevere approvazioni. Grazie ancora