Corso di feltro e nuno feltro

Perché frequentare un corso di feltro e nuno feltro ? Potrei rispondere perché infeltrire è uno dei metodi con tecnica tessile più antica, ma nello stesso tempo più pratica per ottenere un tessuto. Oppure per puro piacere di imparare qualcosa di nuovo che arricchirà le nostre conoscenze.
Altro motivo potrebbe essere quello di voler creare un tessuto  assolutamente naturale ed ecologico. Oppure la ricerca del piacere tattile, di lavorare un materiale per trasformarlo completamente e farlo diventare un qualcosa che prima non c’era.
Le motivazioni, possono essere veramente tante, non ultima quella di farne una professione artigianale.

stesura della lana cardata
Basta veramente poco lana cardata, acqua, sapone e poco altro.
Per il sapone, io uso quello di Marsiglia.

STRUTTURA DELLA LANA
La lana cardata è un materiale naturale al 100% di origine ovina.
Per chi non ha la fortuna di reperire la lana direttamente dalle pecore, in commercio ne trova di due tipi. Lana a strati o detta a materassino e lana a fibra lunga, chiamata a nastro. La prima è più adatta, avendo fibre corte e più compatte per la lavorazione ad ago. Risulta un po’ più ruvida al tatto, ma ha un potere più coprente. E’ adatta anche per accessori tipo pantofole, o per creare manufatti per arredare la casa , tipo vasi ,contenitori, cuscini, copriletto e tanto altro.
La seconda al tatto, risulta più morbida, è raggruppata in nastri ed è adatta soprattutto per i capi e accessori di abbigliamento. Per esperienza, posso consigliarla, perché costituisce un buon punto di partenza per il feltraio principiante.
Entrambe si trovano lasciate al naturale o tinte in una vastissima gamma di colorazioni. Da un po’ di anni a questa parte però, con mio grande piacere, la troviamo anche tinta con colori naturali.

Alcuni di voi potrebbero pensare che possa essere una tecnica molto impegnativa.  Come tutte le tecniche però, una volta presa la mano, risulterà un lavoro rilassante e semplice . Sarà semplice infatti, far diventare dei morbidi fili di lana, manufatti o oggetti anche tridimensionali. Infatti con il feltro si può veramente creare di tutto, dalle forme più semplici a quelle più svariate.

Feltro pittorico con lana e seta

CORSI
Durante i miei corsi base, oltre alla tecnica in tutte le sue sfaccettature, si imparerà a creare un tessuto di feltro, utile per realizzare ad esempio sciarpe di ogni tipo. Per realizzare però un qualsiasi progetto, saranno necessari anche tutti i piccoli segreti che vi svelerò durante il laboratorio.
I corsi sono  adatti sia per i principianti che per i più esperti.
Infatti saranno di vari livelli, le tecniche sono tantissime  e le realizzazioni che si potranno ottenere, sono entusiasmanti.

Il 9 ottobre scorso, ho ricominciato con i corsi in presenza e le varie allieve hanno esplorato per la prima volta, dopo esercizi di stesura della lana, la tecnica del Nuno feltro, creando delle sciarpe veramente belle .

Corso di feltro e Nuno feltro

 NUNOFELTRO

La tecnica del  Nuno feltro è assolutamente consolidata e il metodo mostra tutta la versatilità degli effetti materici possibili nel feltro.

Mescolando tessuti e fibre infatti,  le possibilità di texture o riproduzioni di immagini o ad esempio elementi della natura, sono infinite.

Nuno feltro
Nuno feltro

Infatti nell’uso di questa tecnica, la mia risposta personale spesso riflette il mio amore per la natura. L’ispirazione deriva quasi sempre da forme organiche come foglie, fiori, rocce e cortecce.

Feltro pittorico con lana e seta
Nuno feltro : margherite di lana, su seta

Spesso anche  i paesaggi naturali sono fonte di riferimento e ispirazione per il mio lavoro e la ricerca è sempre al primo posto. Solo così infatti, si potranno realizzare prodotti artigianali esclusivi.

Ora, se vi ho un poco incuriosito, per sabato 13 novembre 2021, ho organizzato un corso per realizzare cappelli in feltro e nuno feltro.
Attenzione, è in arrivo il primo freddo !
Iscrivetevi alla newsletter del blog e avrete presto tutte le informazioni a riguardo!

 

 

 

 

 

6 risposte a “Corso di feltro e nuno feltro”

  1. Ciao Carla, sarei molto interessata al tuo corso del 13 novembre. Io sono iscritta alla tua newsletter ma non mi arrivano tue mail. Aspetto tue ulteriori informazioni sul corso, come costi ed orario. Grazie e buona domenica
    Agnese

  2. Buon giorno,
    ho partecipato ad un tuo corso di feltro in fiera, credo fosse Hobby Show a Roma e mi è piaciuto moltissimo. Il Nuno feltro mi sembra molto bello e prossimamente ci vorrò partecipare.
    Ho visto delle tue bellissime realizzazioni e sono rimasta affascinata.
    Spero di poter partecipare al tuo prossimo corso tienimi informata.
    Un caro saluto
    Francesca

  3. Ciao sono molto interessata al nuno feltro . Posso sapere dove ti trovi e quando sarà il prossimo corso? Grazie mille, Elena Furci

    1. Ciao, sono a Roma e il prossimo corso sarà il 13 novembre sui cappelli in feltro o nunofeltro.
      Ti sei iscritta alla newsletter ? In questo modo riceverai tutte le informazioni per le future iniziative. Se invece preferisci tengo anche corsi online individuali e individualizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *