Oggi voglio parlarvi di questa meravigliosa pianta per ecoprint : l’eucalipto.
Chi fa ecoprint sa che l’eucalipto è la pianta madre , la prima utilizzata da India Flint per stampare i tessuti fin dal 1990. India scoprì che la tintura delle foglie di eucalipto può cambiare colore quando raggiunge la temperatura di ebollizione. Le foglie da grigio verde, diventano, secondo il tipo utilizzato, marroni, verdi o addirittura rosso brillante o arancione.
Esistono centinaia di specie di eucalipto, sembra più di 700, tra alberi e arbusti sempreverdi, quasi tutti provenienti dall’Australia. Sono sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Mirtacee. Oggi li ritroviamo anche nei giardini e nei parchi europei.
In Italia lo troviamo soprattutto al centro e al sud, per l’adattabilità di diverse specie, ai diversi climi.
Ha una resa favolosa su tessuto di lana, ma anche su seta, entrambe fibre proteiche e quindi adatte a ricevere i pigmenti delle piante senza necessità di mordenzatura. Le parti usate sono le foglie e la corteccia e il periodo di raccolta è durante tutto l’anno. I principi tintorei sono i flavonoidi ( rutoside e iperoside) e i tannini.
Li riconosciamo subito anche dal tronco, perché hanno una corteccia liscia di color grigio cenere. La loro corteccia si stacca facilmente in placche sottili e allungate e il legno all’interno appare rossiccio.
Con la corteccia si riesce sia a tingere il tessuto, sia a stampare come il gilet da uomo qui in foto.
Ho stampato la corteccia di eucalipto anche su cotone con risultati sorprendenti, perché è proprio da questo risultato che è nata una nuova collezione che presto vi farò vedere.
Mi raccomando quindi, tenetemi d’occhio !
Le foglie dell’eucalipto sono tondeggianti di colore grigio-azzurro come quelle che vengono utilizzate nelle composizioni floreali , le più comuni sono l’Eucalyptus cinerea, con fogliame argentato e l‘Eucalyptus gunnii, più azzurrognolo, oppure sono allungate come in altre specie.
La loro classificazione però è abbastanza difficile.
La specie più apprezzata con foglie ovali o cuoriformi è l’Eucalyptus populus. I più comuni con foglia lunga e stretta sono quelli della specie globulus o quelli con foglie più piccole come l’Eucalyptus parvifolia
Circa un terzo delle specie, contengono nelle foglie anche oli essenziali . Hanno oltre alle proprietà cosmetiche, proprietà terapeutiche . E’ quindi da considerare un ottimo rimedio per affrontare i mali di stagione.
Questo sgabello nella foto, è stato rivestito con feltro lavorato a mano con la tecnica dell’infeltrimento ad acqua e sapone, poi stampato in ecoprint con l’eucalipto a foglia lunga.
questo infine, un pannello divertente realizzato con le foglie delle quali ho ricercato la curvatura giusta per stampare il mio nome.
Grazie mille di aggiungermi alla tua mailing list
Certo, con molto piacere.
Molto molto bello l’eucalipto e i suoi colori finali, sempre sorprendenti, perché vari nelle loro infinite sfumature. Bellissimo questo blog con consigli e descrizioni preziose.
Grazie Fiorella, continua a seguirmi perché ho tanti tanti consigli ancora da dare a tutti voi e tante ” ricette ” per stampare in ecoprint
Ottimi spunti per usare la versatilita’ dell’ eucalipto che non conoscevo.
Ciao Fiorenza, si l’eucalipto è la pianta base dell’ecoprint, io la adoro perché con lei non si fallisce mai.
I am sure this paragraph has touched all the internet users, its really really pleasant piece of writing on building up new blog.
grazie 1000
Ho fatto alcune prove con le foglie di eucalipto, non ho mai ottenuto un rosso/arancio. Credi sia per la temperatura? Devo alzarla?
Ciao laura, no, non dipende da quello, anche se ha la sua importanza, perché l’eucalipto vuole alte temperature e prolungate. Dipende sicuramente dalla specie.
Se leggi tutti i miei articoli sull’eucalipto, trovi una foto con le specie più adatte per ottenere il rosso.