Tempo fa avevo realizzato uno scialle in lana con un nuovo stile.
Avevo studiato come fare delle forme geometriche con le foglie e avevo chiamato la collezione “gheometria“.
Tra queste ce n’era una che proprio non sapeva di niente. Scialbo il colore di fondo e troppo a contrasto le forme quadrate che avevo impresso con le foglie di quercia
Hai visto quando guardi e riguardi il tuo lavoro e sai perfettamente che al tuo scialle manca quella verve che lo fa essere attraente?
Volevo sicuramente ridare nuova vita al mio scialle
Ecco, sono stata tanto lì a ragionare e a trovare soluzioni cercando di risolvere il problema e capire cosa volessi ottenere.
Niente, non trovavo nulla che mi convincesse. Quindi ho stampato nuovamente nei quadrati alcune foglie di acero per provare a dare un effetto migliore al mio scialle.
Ancora niente e per lungo tempo è rimasto chiusa in un cassetto.
Poi all’improvviso, dopo tanto tanto tempo, arriva l’illuminazione giusta.
Quindi lo vado a cercare e come spesso accade non lo trovo.
Cerca e ricerca, ricordo di averlo infilato in fondo ad un cassetto, vado a colpo sicuro, perché io dico sempre che nel mio disordine sono ordinata!
Lo riguardo un attimo, poi prendo telaio, ago e fili colorati e parto per un lungo viaggio. Così ha inizio la trasformazione.
Parto dal ricamare le foglie di quercia, per dare un po’ di vita in più a quel quadrato che proprio non mi andava giù. Scelgo un filo sfumato in diverse tonalità abbinate allo scialle in modo da rendere il tutto più piacevole.
Si, man mano che il lavoro di ricamo procedeva, la soddisfazione saliva, ma come spesso accade, dopo un po’ che faccio lo stesso lavoro, devo necessariamente cambiare.
Quindi passo ad un’altra foglia e qui, la scelta va sul riempire una grande foglia di acero di piccoli punti realizzati con filo rosso corallo. Ora finalmente lo scialle comincia a prendere carattere, certo il lavoro sarà molto lungo, ma io sono molto molto paziente.
Prevedo infine di foderare lo scialle, riprendendo uno dei colori, così a fine lavoro ho ottenuto uno scialle prezioso che amo molto indossare per quel tocco originale in più che aggiunge al mio abbigliamento.
Molto bella l’idea Carla di recuperare così il tuo vecchio scialle . Che punti hai usato per il ricamo? Mi piace molto sembra nuovo !!
Ciao Chiara, è stato come ho descritto, un recupero lungo e laborioso, il punto sulle foglie di quercia è il punto catenella e sulle foglie di acero il punto viene dalla tecnica Sashiko
Le tue geometrie mi affascinano.
Grazie, vado sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, in effetti è uno studio continuo…