Il Natale si avvicina e noi dobbiamo prepararci per tempo.
Dite che è troppo presto? A me però, piace godermi il Natale già da ora, non tutto insieme, ma un po’ alla volta, già quindi dai preparativi.
Poiché ormai lo sappiamo, possiamo fare molto con poco!
PICCOLE IDEE DI RICICLO
Vi mostro cosa ho preparato con avanzi di copertine vettore, abbandonate lì da qualche tempo.
Da un cartamodello, comprato in qualche fiera, ho ricavato le singole parti indicate.
Ho selezionato per colore le “copertine”, riproducendo con taglio e cucito, ogni singolo pezzo.
Prima però ho cercato di abbinare i colori, creando dei contrasti tra i chiari e gli scuri.
Li ho poi resi tridimensionali, con ovatta da imbottitura. Se non ne avete però, potete tagliuzzare avanzi di stoffa, che io non butto mai, ma conservo in una busta apposita, da utilizzare appunto come riempimento per le future creazioni. Qui, trovate il link con tutte le spiegazioni.
Una volta creati e cuciti tutti i pezzi, basta poi assemblarli insieme e il nostro alberello di Natale tessile è pronto.
Con poco tessuto e in particolare, con tutti i nostri amati colori naturali, ecco che il decoro per il Natale, sarà pronto in pochi passaggi.
IL NATALE SI AVVICINA
Dicevo prima, che il Natale va goduto, non tutto insieme ma un po’ per volta, perché oggi creo un pezzo, domani un altro, dopodomani un altro ancora e in pochi giorni riescono a uscire dalle nostre mani creazioni, come sempre, uniche.
Altro lavoro che mi sento di consigliarvi, è quello di creare con del tessuto ecoprintato, o come ho fatto io con nuno feltro ecoprintato, degli addobbi per l’albero.
Anche qui, però, ci dobbiamo preparare per tempo, perché il lavoro, potrebbe essere un po’ più lungo.
Ecco in foto degli addobbi a forma di sfera, ritagliati e poi ricamati. Qui, veramente ci si può sbizzarrire con la nostra fantasia.
Possiamo ricamare a piacere quello che più ci aggrada, con un ricamo libero, meno tradizionale, ma più moderno.
Che ne dite? Ora qualche piccola idea ve l’ho data, non resta che metterci all’opera e creare con l’ecoprint o con i tessuti di riciclo, piccole meraviglie.
Buongiorno,
che dire? bella l’idea di realizzare un albero di Natale come decorazione da appendere anche fuori la porta con copertine dell’ecoprint.
In effetti questo anno senza spendere soldi per decorare e abbellire la casa, visti i tempi, è bello lavorare di fantasia recuperando tutto ciò che è in casa in modo da creare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, spero prossimamente di farti vedere qualcosa che sono riuscita a realizzare.
Come sempre grazie per le idee e i suggerimenti che proponi, buon lavoro a tutti
Francesca
Grazie Francesca, buon lavoro!