Ecoprint mon amour

Tanti anni addietro, ho scritto per varie riviste di decorazione: Idee e decorazione, Idee decoupage e decorazione e Decorare casa.
Ho infatti insegnato decorazione per tanti anni e navigando sul web, in cerca di ispirazioni, mi sono imbattuta in una pubblicità che proponeva un corso di ecoprint.
Non conoscendo l’ecoprint, subito mi sono attivata per saperne di più e in men che non si dica, ero già iscritta a questo corso.
L’insegnante è una Signora di nazionalità israeliana, Irit Dulman, personalità di gran rilievo internazionale nel campo appunto dell’ecoprint.

Irit Dulman
Irit Dulman

Era il 2012 e se non ricordo male, questo corso di ecoprint era programmato per agosto.

Nell’attesa l’eccitazione era tanta, avrei imparato questa tecnica che utilizzava foglie, fiori e radici vere per trasferire i colori propri di ogni foglia su tanti bellissimi tessuti naturali.

 

Ricordo esattamente i preparativi per questo corso che si sarebbe svolto a Magliano in Toscana ed è proprio da qui che è cominciato il mio amore per i tessuti stampati a mano.

L’esperienza fu talmente entusiasmante che mi creò “dipendenza”.

Impossibile riuscire però a descrivere  questa esperienza perché tutto quello che entrava nella testa e passava nelle mani, ancor prima passava per il cuore in un turbinio di emozioni.

Descrivere  il mio primo incontro con l’ecoprint,  è bello e mi sta facendo bene, mi sta aiutando a riordinare i pensieri, a riflettere e in più sto aiutando la memoria a ricordare.
Ecco alcune foto fatte durante il corso dove ho conosciuto tante belle persone con cui ancora oggi mi sento amichevolmente.

Vestito Ecoprint

Corso ecoprint

Modelle ecoprint

Ormai sono passati tanti anni e questa “dipendenza “è ancora molto forte.

Del resto non si finisce mai di imparare, quindi in continuazione, studio nuove combinazioni, nuovi design e nuove idee per creare uno stile tutto mio.

Creare il proprio stile in ecoprint, non è proprio facile, secondo me, bisogna partire da quello che più ci piace, sperimentare un sacco di modi diversi di stampa, posizionamento foglie, abbinamento di colori per poi arrivare ad imbattersi in qualcosa che sia veramente accattivante per noi.

Infatti quanto più si crea, più lo stile proprio emergerà e si svilupperà.

Io in genere, essendo molto versatile , nel senso che amo unire varie tecniche, spesso sento il bisogno di spingere la creatività, sperimentando nuovi stili.

Carla Arnò eco designer ecoprint

Ultimamente, quello che più coniuga il mio amore per i tessuti, oltre la stampa con ecoprint, è il ricamo e il cucito e poiché spesso ho obiettivi ambiziosi, seguitemi e ne vedrete delle belle !

A presto allora, con tante belle novità!

4 risposte a “Ecoprint mon amour”

  1. Carla mi piacerebbe seguire anche i tuoi corsi online,ne ho seguiti già con Elementi naturali,potrei sapere,dove trovarli e quanto costano? Grazie,ti ammiro molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *