Ecoprint tecnica base

Durante la pandemia di marzo scorso, sono stata invitata, da alcuni amici di Fossato di Vico (PG), facenti parte del gruppo Fossato culture & sharing, a realizzare un video sulla tecnica dell’ecoprint per allietare le giornate degli abitanti e poter condividere e promuovere ognuno le proprie conoscenze, esperienze e saperi, con chi avrebbe voluto collegarsi al canale Youtube.

Ho accettato ben volentieri, anche se non essendo professionista in questo campo, avevo mille idee e soprattutto mille domande che mi frullavano per la testa.
Cosa mostrare? Cosa potrà interessare e soprattutto cosa non potrà interessare? Cosa potrà incuriosire? Faccio descrizioni generiche o più dettagliate?

 

Ho cercato quindi di pensare a tutti i contenuti che avrei voluto trasmettere, immedesimandomi nel pubblico a cui era destinato, buttando giù una sorta di scaletta, facendomi una mappa mentale.
C’era da pensare di quali attrezzature avrei avuto bisogno, come fare l’allestimento di scena e con che oggetti, che luci usare, chi avrei coinvolto per le riprese e tanto altro.

Ecoprint con Carla Arnò

Messo a punto il tutto, sono passata alla ripresa, verificando che anche l’audio fosse buono, cosa credo molto importante! Non è stato proprio semplice districarmi tra queste cose non usuali per me, volevo certamente cercare di realizzare un video dignitoso, ma con un’ attrezzatura semplice come la mia, avevo paura non riuscire nell’impresa. Alla fine però tutto sommato devo dire che già alla prima ripresa, tutto è andato per il meglio.

Ho cercato di rendere il mio video interessante, mostrando la tecnica base della stampa con le foglie, visto che si trattava di principianti, facendo vedere dettagliatamente i vari passaggi e descrivendo la tecnica passo passo.

Ho realizzato un piccolo scampolo di lana, non usando nient’altro che comune aceto per preparare il tessuto a ricevere le impronte della natura. Ho usato infine foglie, fiori e tunica di cipolla per realizzare un decoro semplice ma di effetto. In seguito, poiché il risultato era abbastanza soddisfacente, con quel piccolo pezzetto di stoffa ho cucito un beautycase a busta.

Ora se siete curiosi, “affacciatevi” e guardate il video e se vi è piaciuto inviatemi un feedback.

13 risposte a “Ecoprint tecnica base”

    1. Ciao, voglio provare e ti ringrazio per il tutorial,
      tu chiedo però se quando andremo a lavare questi tessuti dopo l’imprinting restano tali o se prima di lavarli bisognerà fare un ulteriore trattamento?
      Grazie mille.

  1. Ciao Carla, per tingere con il nespolo hai usato le foglie? Su un libro ho letto che alcune piante (ad esempio le bucce di melograno) vengono messe in ammollo x tutta la notte con acqua ed un pochino di ammoniaca. Vale anche x il nespolo? Grazie ☺️

    1. Ciao Elisabetta, come dicevo nell’articolo ho usato foglie sminuzzate, poi messe a bollire sul fuoco, per quanto riguarda l’ammoniaca, in questo caso non l’ho usata perché modifica il colore. L’accortezza è che dopo aver immerso il tessuto, devi aspettare del tempo prima che colori, puoi infatti lasciarlo in ammollo anche tutta la notte.
      Ciao e a presto con tante altre ricette !

  2. Nel blog proponi sempre argomenti molto interessanti, le informazioni che generosamente ci dai sono molto dettagliate e stimolanti.
    Grazie Carla, ti seguo con grande interesse.

  3. You really make it appear so easy with your presentation but I in finding
    this matter to be actually one thing that I believe I would by no means
    understand. It kind of feels too complicated and extremely huge for me.
    I am taking a look ahead for your next post, I will try to
    get the cling of it!

    1. Ciao Patrizia, grazie per i complimenti.I tessuti, sono classici tessuti in pura lana pura seta o puro cotone, quindi potrai rifornirti in qualsiasi buon negozio che vende tessuti. Di dove sei ?

  4. Ciao, voglio provare e ti ringrazio per il tutorial,
    tu chiedo però se quando andremo a lavare questi tessuti dopo l’imprinting restano tali o se prima di lavarli bisognerà fare un ulteriore trattamento?
    Grazie mille.

    1. Ciao, il tessuto si può lavare con acqua fredda o tiepida e sapone neutro tipo sapone di Marsiglia
      Nel tempo possono leggermente modificare il colore come anche succede con le tinture sintetiche.
      Continua se vuoi a seguire i miei articoli così avrai tanti altri suggerimenti utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *